Come è strutturato Disneyland Paris?

Disneyland Paris è composto da due parchi, il parco principale, ovvero il parco Disneyland dove potrai trovare l'iconico castello, questo parco è dedicato ai grandi classici, quindi qui troverai tutti i personaggi che hanno reso la tua infanzia davvero magica! 

Subito di fianco al parco Disneyland troverai i Walt Disney Studios, questo parco nel 2025 subirà una grandissima trasformazione, ispirato al cinema e dedicato al mondo Pixar, e Marvel, qui potrai trovare l'Avengers Campus, inaugurato nel 2022, una mini Parigi dedicata al piccolo Remì ed anche un'area dedicata a Toy Story.

Subito fuori dai due parchi trovi il Disney Village, si tratta di una via ricca di ristoranti e negozi, nella quale vi è anche un cinema, qui possono accedere tutti anche chi non è in possesso di un biglietto per i parchi, e quale modo migliore di passare una bellissima serata in compagnia con un'atmosfera super Disney! 

Disneyland Paris è composto anche da un complesso di sei hotel, a partire dall'Hotel Disneyland posto all'ingresso del parco principale, e a seguire tutti gli altri suoi hotel come The Art of Marvel, il Disney New Port Bay Club, il Disney Sequoia Lodge, il Disney Hotel Cheyenne e il Disney Hotel Santa Fe.

Ad una distanza di poco meno di 8 Km troverai anche il Disney Davy Crockett Ranch, anch'esso facente parte del complesso alberghiero di Disneyland Paris.

Come sono strutturati i due parchi Disney?

- Parco Disneyland -

Il 12 Aprile del 1992 è stato aperto il parco Disneyland che, come già detto in precedenza, ospita l'iconico castello della Bella Addormentata, che potrai visitare e scoprire tutti i segreti al suo interno.
Per entrare nel parco Disneyland dovrai attraversare (passandovi sotto, non all'interno) l'Hotel Disneyland, da qui avrai una piacevole vista su Main Street, una strada ispirata a Marceline, città americana di inizio 900, dove Walt Disney è cresciuto, su questa strada potrai veder passare durante il giorno le parate, ed anche assistere allo spettacolo finale proiettato sul castello.
Qui si affacciano tanti ristoranti, negozi ma anche "attività" come il barbiere, il benzinaio, il dentista ed il maestro di pianoforte, ed avvicinandoti alle loro porte potrai sentire i rumori dei loro lavori in corso.
Dirigendoti verso il castello arriverai alla piazza principale, e da qui abbiamo l'ingresso ai quattro mondi diversi di Disneyland.
Attraversando il castello ti troverai a Fantasyland, qui scoprirai il fascino di ritornare bambino insieme a tutti i più grandi classici d'animazione Disney e alle attrazioni a loro dedicate, come il Peter Pan's Flight, Biancaneve e i sette Nani, Pinocchio e tanti altri ancora.
In quest'area sono presenti anche diversi punti ristoro dove potrai consumare dei buonissimi pasti, o snack e bevande.
Non dimenticarti di fare un bel giretto per i negozi, ti consigliamo soprattutto Le Chaumiere des Sept Nains, è un po' nascosto, ma assolutamente da non perdere!

Alla sinistra del castello troverai Adventurland, che come dice il nome è la terra dell'avventura, con un' ambientazione molto selvaggia.
Qui troverai l'attrazione di Pirati dei Caraibi, con tutta la laguna all'esterno ed il galeone attraccato, ed un'attrazione un po' più adrenalinica ovvero Indiana Jones and The Temple of Peril.
Potrai esplorare anche la capanna di Robinson Crusoe e provare diverse cucine nei vari punti ristoro. 
Da Adventurland passerai a Frontierland, ed in pochissimi secondi ti sembrerà di essere catapultato indietro di 150 anni, grazie ad un'ambientazione in pieno stile Far West.
Qui le attrazioni più gettonate sono sicuramente la Big Thunder Mountain, un trenino veloce di miniera, e la Phantom Manor, la casa degli orrori, e anche qua non potrai fare a meno di assaggiare le specialità dedicate a quest'area e ti sentirai un vero e proprio Cow Boy, qui è presente inoltre uno dei due teatri del parco.
Potrai tornare alla piazza principale davanti al castello attraversando un forte costruito dai cowboy, e raggiungendo il lato opposto, in pochissimi secondi, avanzerai di milioni di anni luce, ed entrerai a Discoveryland, la terra del futuro dedicata a Star Wars e a Buzz Lightyear.
Qui tutto grida futuro, potrai fare un tuffo nello spazio sulle Star Wars Hyperspace Mountain, ma solo se sarai coraggioso, perchè questa è un'attrazione super adrenalinica, e sbizzarrirti con lo shopping nella Star Traders boutique interamente dedicata a Star Wars o nella Constellations Boutique dedicata a Toy Story.
Discoveryland ospita inoltre il secondo teatro del parco.
Ed infine ma non per importanza c'è il castello, visitabile anche al suo interno, al piano terra troverai due boutique spettacolari La Boutique Du Chateau nella quale è sempre Natale, in qualsiasi stagione, e la gioielleria Merlin l'Enchanteur.
Ma non è finita qui, puoi visitare anche il piano superiore e non solo... Questo castello è ricco di segreti!

 

- Parco Walt Disney Studios -

Il parco Walt Disney Studios è più giovane, aperto nel 2002 aveva lo scopo di far scoprire ai visitatori i segreti del cinema, dell'animazione e della televisione, e si è evoluto fino ad oggi aggiungendo sempre più aree tematiche al suo interno, infatti nel 2010 è stata inaugurata Toy Story Playland e nel 2022 l'Avengers Campus. 

Attualmente sta subendo diverse modifiche infatti l'ingresso principale, che prima era costituito dallo Studio 1, ora è chiuso, si trattava infatti di una galleria ricca di negozi e ristoranti che ti conduceva all'interno del parco. 
Il parco è suddiviso in quattro aree, di cui due tematiche.
Andando sulla sinistra ti addentrerai subito nell'Avengers Campus, qui troverai due attrazioni: Spiderman WEB Adventure, esperienza interattiva adatta a tutta la famiglia, e Avengers Assemble Flight Force, una montagna russa da brivido adatta ai più coraggiosi. In quest'area sono presenti anche tre punti ristoro dove potrai rifocillarti ed una boutique a tema.
Andando a destra rispetto all'ingresso troverai un'area dedicata a diverse attrazioni come la Tower Of Terror, il Crush's Coaster di Nemo e tante altre, fino a quando arriverai ad un bivio, andando a sinistra ti troverai a Toy Story Playland, un'area dedicata al classico Pixar più amato di sempre, in quest'area sono presenti tre attrazioni ed una boutique a tema.
Tornando al bivio, sulla destra ti sembrerà di essere catapultato in una mini Parigi, con tanti stand gastronomici in cui potrai assaggiare le varie specialità.
Qui troverai un'attrazione sensazionale, quella di Ratatouille, ed il suo ristorante assolutamente da provare, e anche qui non manca ovviamente una boutique dedicata al piccolo Remi.
Nella piazza principale, subito all'ingresso, troverai invece tutti i teatri del parco dove potrai assistere ai vari spettacoli.